Installazione della nuova illuminazione
Nel complesso sono stati installati 12 nuovi pali di illuminazione di 18 metri di altezza con proiettori a LED. Composti da due elementi, i pali sono stati trasportati sul luogo di montaggio uno per uno, in elicottero, e poi sono stati assemblati e installati da personale specializzato con l’aiuto di una piattaforma elevatrice. Grazie a una buona programmazione e a processi efficienti, tutti i pali sono stati installati nel giro di circa tre ore.
I nuovi proiettori installati possono essere dimmerati in base alle esigenze di utilizzo. Un esempio: nelle partite di calcio, il livello di illuminazione non è sempre uguale. A seconda del tipo di utilizzo (allenamento, lega amatori, prima lega), cambiano anche i requisiti di luminosità e di omogeneità dell’illuminazione sul campo. Le lampade a LED hanno una durata stimata di 50 000 ore. Si prevede che nel centro sportivo di Heerenschürli saranno in funzione per circa 300-500 ore all’anno.
L’eccezionalità del complesso sportivo di Heerenschürli sta nel suo concept cromatico. L’architetto a cui è stata affidata la ristrutturazione del 2010 ha scelto di utilizzare tre tonalità di verde come filo conduttore per molte delle aree. Tale colore doveva essere ripreso anche per i pali di illuminazione e diversi altri componenti. Per questo progetto era quindi fondamentale che tutti i pali, i tabelloni segnapunti e i diversi componenti di pali e recinzioni protettive venissero ordinati con la verniciatura del colore giusto.
D’altra parte, il progetto ha subito anche alcuni ritardi di fornitura che attualmente caratterizzano il mercato e il team si è trovato davanti a un’ulteriore sfida. Alla fine, però, la fornitura è arrivata e i pezzi sono stati installati.
Nuovo touch screen per semplificare il controllo dell’illuminazione
Finora, per il controllo e la gestione dell’illuminazione veniva utilizzato un quadro sinottico a mosaico nella sala di controllo, che il personale di Bouygues Energies & Services ha provveduto ora a sostituire con un touch screen interattivo.
Questa soluzione offre notevoli vantaggi per il cliente: eventuali modifiche impiantistiche, come ad esempio i nuovi sistemi di illuminazione, possono essere implementate nell’interfaccia con grande flessibilità e facilità. Inoltre, a differenza del quadro sinottico a mosaico, non è necessario apportare modifiche all’hardware: nel campo sportivo è tutto collegato a un server di rete locale che consente quindi una gestione centralizzata.
Complementarità: collaborazione con Bouygues Energies & Services
Kummler+Matter EVT SA può vantarsi di un'esperienza pluriennale nel campo dell'illuminotecnica. Nei progetti che richiedono competenze in materia di costruzione di quadri elettrici, sistemi di controllo (KNX) o altre soluzioni di programmazione, l’azienda collabora con i colleghi di Bouygues Energies & Services. Kummler+Matter EVT SA è una società affiliata di Bouygues Energies & Services in Svizzera, quindi è logico che i loro settori si integrino.
Anche per questo progetto l’azienda si è avvalsa di collaboratori qualificati di Bouygues Energies & Services in veste di subfornitori. Entrambe le unità hanno collaborato a stretto contatto per realizzare il progetto secondo le indicazioni del cliente.
Kummler+Matter EVT è orgogliosa che i prodotti siano stati forniti e implementati come desiderato da Grün Stadt Zürich. I nuovi campi sono già molto richiesti. Auguriamo buon divertimento a tutti i calciatori e le calciatrici che, grazie a una buona illuminazione, potranno continuare a giocare fino a tardi!
I nostri servizi
- Fornitura e montaggio proiettori
- Fornitura nuova distribuzione secondaria (Bouygues Energies & Services Spreitenbach)
- Fornitura e montaggio morsettiere da palo (Bouygues Energies & Services Spreitenbach)
- Tutti i cavi per i nuovi impianti
- Montaggio impianti audio
- Fornitura e montaggio allacciamenti fissi
- Fornitura e montaggio tabelloni segnapunti
- Installazione computer per irrigazione
- Potenziamento programmazione KNX e sostituzione del quadro sinottico a mosaico con un touch screen (Bouygues Energies & Services Zürich)
- Ampliamento del cablaggio della fibra ottica
- Nel complesso sono stati posati oltre 11 chilometri di cavi