Salute e sicurezza
Il nostro valore comune

La sicurezza è
la nostra priorità assoluta
La salute e la sicurezza sul lavoro sono la chiave del nostro successo comune e per Kummler+Matter EVT rivestono la massima importanza.
Le regole in materia di sicurezza sul lavoro non sono negoziabili: l’integrità fisica e mentale di tutti i collaboratori e collaboratrici, nonché delle altre persone che lavorano o utilizzano i nostri edifici, ha la massima priorità.
La sicurezza è molto più di un semplice aspetto della nostra professionalità: è il biglietto da visita che sottolinea il nostro senso di responsabilità. Senza alcuna distinzione tra dirigenza, personale o clientela, la nostra cultura della sicurezza abbraccia l’intera azienda e riguarda tutti. Insieme creiamo un ambiente protetto in cui la salute e la sicurezza sul lavoro sono al primo posto.
Scoprite in dettaglio le misure che adottiamo per la sicurezza sul lavoro e la salute e come viviamo ogni giorno seguendo questi valori.
Il nostro obiettivo principale: evitare anche il minimo infortunio
Per Kummler+Matter EVT, agire in modo responsabile significa affrontare ogni fase del lavoro con un approccio previdente e scrupoloso, in modo da identificare tempestivamente le situazioni e le fonti di pericolo e ridurre al minimo i rischi.
Responsabilità come obbligo principale
Ci assumiamo la piena responsabilità di tutti i servizi offerti. Nella fase preparatoria di mandato e progetto analizziamo i rischi ed elaboriamo misure appropriate che inseriamo in un piano di sicurezza e tutela della salute (piano SISA). Tutti i nostri subappaltatori e il nostro personale temporaneo si impegnano a rispettare le norme in materia di salute e sicurezza di Kummler+Matter EVT.
Migliorare insieme grazie al controllo e alla formazione
In Kummler+Matter EVT la sicurezza rientra anche nella responsabilità dirigenziale. La formazione e la sensibilizzazione dell’intero personale e di tutti i fornitori sono un fattore di successo per il costante miglioramento della nostra cultura della sicurezza. Ogni evento viene verificato, analizzato e discusso con un membro della direzione, mentre i risultati vengono documentati in un report HIPO (situazioni ad alto potenziale) e comunicati attivamente a collaboratrici e collaboratori.
12 Golden Rules
La vostra sicurezza ci sta a cuore
Promuoviamo la consapevolezza dell’intero personale in materia di sicurezza, coinvolgendolo nell’individuazione dei rischi sul posto di lavoro e assicurandoci che tutti dispongano delle risorse necessarie.
A tal fine, Kummler+Matter EVT ha definito 12 regole d’oro e sviluppato le proprie carte di sicurezza per collaboratrici e collaboratori.
1. Preparazione al lavoro, valutazione dei rischi, pre-start meeting
2. Droghe e alcol
3. DPI e attrezzature
4. Lavorare in quota
5. Energie pericolose
6. Circolazione, macchinari e veicoli
7. Operazioni di sollevamento
8. Lavoro in serbatoi e spazi ristretti
9. Incendio, esplosione e operazioni in aree calde
10. Stabilità degli scavi e delle opere provvisorie
11. Salute
12. Stop! Ci prendiamo cura l‘uno dell‘altro!
Salute e sicurezza sul lavoro:
il nostro sistema di misure
Kummler+Matter EVT si pone la priorità di creare un ambiente di lavoro sicuro in cui l’intero personale si senta a proprio agio e protetto.
Con misure mirate garantiamo che la salute e la sicurezza sul lavoro siano vissute e promosse in modo attivo.
Gestione dei rischi come punto di partenza
Già in fase di pianificazione analizziamo i possibili pericoli ed elaboriamo misure di protezione mirate che definiamo in un piano completo per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Formazione e istruzione
Istruzioni e corsi periodici sulla salute e la sicurezza sul lavoro per tutto il personale – almeno una volta al mese nel team e una volta all’anno in occasione della Global Safety Week – garantiscono la costante attualità dell’argomento.
Obbligo di sicurezza per i subappaltatori
Tutti i subappaltatori e il personale temporaneo si impegnano a rispettare le nostre norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dopo aver ricevuto da un superiore le necessarie informazioni su rischi e misure di emergenza prima di iniziare le attività.
Riconoscere i pericoli e dire STOP
I nostri collaboratori e collaboratrici sono tenuti a dire immediatamente STOP in situazioni di pericolo, indipendentemente dal fatto che il rischio riguardi loro stessi o qualcun altro. In caso di dubbio, la sicurezza ha sempre la precedenza sul lavoro.
Dirigenza responsabile
In Kummler+Matter EVT, la salute e la sicurezza sul lavoro rientrano tra i compiti della direzione. I quadri dirigenti sono responsabili del rispetto degli standard di sicurezza e dell’applicazione attiva delle regole di comportamento.
Attrezzature di lavoro sicure
Non c’è sicurezza senza un equipaggiamento professionale. Dotiamo il nostro personale di strumenti di lavoro sicuri e testati per lavorare in sicurezza e senza infortuni.
Lessons learnt
I nostri specialisti in Health & Safety analizzano e valutano immediatamente ogni infortunio sul posto. Sulla base dei risultati ricaviamo raccomandazioni operative da inoltrare ai nostri collaboratori e collaboratrici.
Zero compromessi in fatto di sicurezza
La sicurezza viene prima di tutto. Facciamo quanto possibile per creare un ambiente di lavoro sicuro, perché ogni infortunio evitato è un vantaggio per tutti.
Salute grazie a motivazione e soddisfazione
La salute e la soddisfazione sul posto di lavoro sono valori fondamentali per Kummler+Matter EVT. Con la nostra Gestione della salute in azienda rafforziamo sistematicamente la consapevolezza sul benessere fisico e psichico.