Stazione di ricarica elettrica per autobus
Il futuro del traffico pesante è elettrico
02 / 12 / 2025
Gli esperti concordano: il futuro della mobilità sarà principalmente elettrico. Negli ultimi anni è aumentata notevolmente soprattutto la percentuale di autovetture a batteria.
Ora sta prendendo il volo anche l’elettrificazione del traffico pesante. A titolo di esempio, AutoPostale SA si è posta l’obiettivo di convertire all’elettrico la sua intera flotta di circa 2500 veicoli entro il 2035. Anche la Confederazione si sta muovendo. L’USTRA vuole attrezzare 15 siti su lotti della Confederazione per le stazioni di ricarica destinate ai camion elettrici. A causa della grande varietà degli ambiti di applicazione e dei requisiti più elevati in termini di potenza di ricarica, l’elettrificazione del traffico pesante è più complessa rispetto a quella delle autovetture. I due esempi che seguono di Kummler+Matter EVT SA nel campo della mobilità elettrica mostrano come viene realizzata in concreto l’elettrificazione nel trasporto di persone e di merci.
5 Minuten
Esempio 1:
Nuove stazioni di ricarica nel deposito degli autobus di tpg a Ginevra
L’azienda dei trasporti ginevrina tpg Transports publics genevois sta portando avanti con forza l’elettrificazione della sua flotta di autobus. Per 30 nuovi autobus elettrici Daimler, tpg aveva anche bisogno di un’infrastruttura di ricarica DC, comprendente 28 stazioni di ricarica, due trasformatori e un sistema di gestione centralizzato (EOS). L’EOS prevede il monitoraggio delle stazioni di ricarica, il loro controllo a distanza e la gestione degli utenti.
Infrastruttura di ricarica DC tpg | Quantità | Potenza totale |
Trasformatori | 2 | 2'000 kVA |
Raddrizzatori | 14 | 2'520 KW |
Punti di ricarica | 28 | 5'040 KW |
Kummler+Matter EVT SA ha pianificato, realizzato e messo in funzione con successo il progetto insieme a Daimler e a Globe Limo SA (il subappaltatore di tpg Transports publics genevois). Il progetto è stato nel contempo anche un’importante referenza per la collaborazione con la Posta.
Esempio 2:
Contratto quadro con AutoPostale SA per stazioni di ricarica
Per equipaggiare i circa 2500 autobus con le necessarie stazioni di ricarica e provvedere alla manutenzione di queste ultime, Kummler+Matter EVT SA ha stipulato con AutoPostale SA un contratto quadro della durata di quattro anni. Per ogni sito viene indetta una nuova gara d’appalto con due concorrenti. L’installazione viene solitamente effettuata da imprese locali e si tratta sempre di una soluzione individuale in base alle esigenze del cliente.
A oggi sono state installate stazioni di ricarica in nove siti (Triengen, Balsthal, Moudon, Wilderswil, Mendrisio, Saas-Almagell, Appenzell e Gland).
Riquadro informativo
- Le batterie delle autovetture hanno una capacità di accumulo compresa tra 60 e 100 kWh. La ricarica notturna avviene tramite wallbox AC (da 11 o 22 kW).
- Le batterie dei veicoli a motore pesanti (autobus, camion, ecc.) hanno una capacità di accumulo compresa tra 400 e 900 kWh. Per la ricarica notturna è necessaria una potenza di ricarica compresa tra 60 e 200 kW.
- Per la ricarica durante il giorno occorrono potenze da 100 a 200 kW (autovetture) e potenze da 300 a 1000 kW (autocarri).
- Le potenze di ricarica fino a 22 kW utilizzano corrente alternata (AC) con un raddrizzatore integrato (on-board charger).
- Le potenze di ricarica a partire da 30 kW utilizzano corrente continua (DC) e hanno bisogno di un raddrizzatore esterno (off-board charger).
Il futuro
della mobilità elettrica presso Kummler+Matter EVT
L’elettrificazione del traffico pesante in Svizzera sta crescendo in modo esponenziale. Lo sottolinea Martin Flubacher, responsabile di progetto e-Mobility presso Kummler+Matter EVT SA. Per cavalcare attivamente questa tendenza e presentare le proprie soluzioni, insieme al suo team e-Mobility ha recentemente partecipato come espositore al salone transport.ch, il più importante punto d’incontro del settore per i veicoli commerciali, presso BERNEXPO.
Infatti, sempre più grandi gestori di flotte, come ad esempio Galliker o Hugelshofer, stanno passando dall’utilizzo come prototipi all’utilizzo regolare dei loro veicoli elettrici. Perfino l’esercito sta valutando concretamente la possibilità di alimentare i veicoli pesanti con l’elettricità anziché con il diesel in futuro.
È qui che entra in gioco il giovane team e-Mobillity di Kummler+Matter EVT SA, che si concentra sulla progettazione, la messa in servizio e la manutenzione dell’infrastruttura di ricarica. Per i progetti chiavi in mano – compresi trasformatori, installazione, gestione della ricarica, ecc. – l’azienda si avvale di una rete consolidata di risorse interne ed esterne.
I vostri esperti
di mobilità elettrica
State pianificando l’elettrificazione della vostra flotta? Chiamateci. Realizziamo per voi la mobilità elettrica nel traffico pesante.
Tel.: +41 44 247 49 49
e-mobility@kuma-evt.ch
New Talents
Benvenuto al nuovo personale
A causa dello sviluppo dinamico del mercato, il giovane team e-Mobility è sempre alla ricerca di nuovo personale. Dato che gli specialisti in questo campo sono ancora pochi, Kummler+Matter EVT SA attribuisce grande importanza alla formazione continua e allo sviluppo dei suoi collaboratori.
e-mobility@kuma-evt.ch