Illuminazione di campi sportivi
Il gioco nella giusta luce
Passate ora ai LED! E risparmiate fino al 40% dei costi energetici
Tutto depone a favore delle lampade LED, non solo per l’efficenza energetica, ma anche per il risparmio di costi e l’economicità. La tecnologia LED raggiunge una durata utile fino a 50'000 ore, mentre le lampade standard resistono circa per 7'000 - 5'000 ore. Inoltre a parità di luminosità, le lampade LED assorbono meno energia elettrica, ottenendo un migliore rendimento.
L’illuminazione professionale di un campo sportivo è una vera scienza. Infatti la luce non si riduce semplicemente al fattore luminosità. Si tratta invece di rispondere alle diverse esigenze poste da un campo sportivo moderno: illuminazione perfetta, intensità luminosa ideale, condizioni di gioco, evitando un inquinamento luminoso superfluo. Inoltre i campi sportivi sono spesso integrati in agglomerati residenziali e quindi è necessario tenere in considerazione il vicinato. Risparmierete quindi non solo costi, ma anche seccature! Scegliendo i LED per l’illuminazione del vostro campo sportivo sarete pronti ad affrontare le sfide del futuro.
I nostri servizi
Da pacchetti individuali a soluzioni complete - personalizzate e flessibili
Verifica e progettazione
Kummler+Matter EVT si occupa della verifica preventiva dei pali e della progettazione complessiva, applica l’esperienza e le competenze aziendali per la scelta dell’illuminazione adeguata, organizza i calcoli statici e per l’illuminazione, e redige la progettazione degli impianti elettrici.
Engineering
Sulla base dei requisiti dell’illuminazione e del sito specifico, vengono eseguiti i calcoli per la collocazione dei pali, le attrezzature, le tipologie di luci e le guide per i cavi.
Esecuzione
Eseguiamo i calcoli e montiamo i pali svolgendo i necessari interventi di ingegneria civile, posiamo i cavi e realizziamo i collegamenti elettrici.
Messa in servizio
Una volta completati, gli impianti vengono valutati dal punto di vista dell'illuminazione e viene redatto un verbale. Ciò consente di documentare che l'area è illuminata in modo uniforme nel rispetto delle indicazioni. Redigiamo protocolli di misura in base alla tipologia di sport. Per i campi da calcio è prevista una misurazione periodica dell’illuminazione dell’Associazione svizzera di Football ASF.
Manutenzione
È sempre consigliabile una regolare manutenzione dell’impianto d’illuminazione, che comprende la pulizia dei fari, la sostituzione delle luci, il controllo dei parametri, dei sostegni e dei cavi elettrici.
Sicurezza e prescrizioni
delle associazioni competenti
Noi disponiamo delle conoscenze necessarie!
A seconda della Serie di licenza del vostro campo sportivo, si devono rispettare le direttive della relativa associazione. Le direttive sono costituite non solo da prescrizioni normative – ma anche da importanti questioni riguardanti sicurezza e prevenzione antinfortunistica. E visto che con la sicurezza non si gioca, vanno applicati gli stessi criteri anche per la scelta del vostro nuovo partner.
I nostri «sportivi» di Kummler+Matter EVT sono informati al meglio e dispongono di conoscenze settoriali ed esperienza. Vi offriamo il massimo supporto per progettazione, manutenzione preventiva e correttiva, per garantire incontri sportivi senza problemi.
I vostri vantaggi
L'illuminazione dei campi sportivi con tecnologia LED offre vantaggi in termini di risparmio e di prestazioni.
L'illuminazione a LED consente di risparmiare non solo sui costi energetici, ma anche su quelli di manutenzione. Inoltre, si può beneficiare di un'emissione luminosa completa in pochi secondi, di una durata di vita più lunga, di un risparmio indiretto di CO2 e di minori emissioni luminose. L'illuminazione del campo sportivo può essere regolata e gestita tramite un telecomando.
Pianificazione generale competente
Pianificazione e realizzazione senza difficoltà di travi di funi, da incarichi semplici a progetti completi e complessi.
Competenza
Kummler+Matter EVT può contare su specialisti di vari settori che lavorano fianco a fianco: elettrotecnici, specialisti in statica, ingegneri del genio civile ed esperti elettricisti per reti di distribuzione. Non è necessario dedicarsi al difficile coordinamento di ogni aspetto: ci pensa Kummler+Matter EVT.
Tutto da un'unica fonte.
Kummler+Matter EVT lavora con macchinari, attrezzature e veicoli propri, dalla piattaforma elevatrice telescopica alle attrezzature per il tiraggio dei cavi e per la pressotrivellazione nella costruzione di linee senza scavo.
Il segreto
del successo
Pianificazione accurata della conversione ai LED
Un’eventuale conversione deve essere chiarita e progettata con cura, per evitare spiacevoli sorprese. Noi della Kummler+Matter EVT vi supportiamo con le nostre conoscenze specifiche e siamo in grado di coordinare i lavori dall’inizio alla fine.
I punti assolutamente da considerare se si intende passare all’illuminazione a LED:
- Quali sono le esigenze a livello di intensità di illuminazione e stadi di regolazione?
- Per pali e fondamenta è richiesta una prova statica?
- Esiste già una progettazione illuminotecnica?
- È disponibile la progettazione elettrica?
- Siete a conoscenza di tutte le direttive e norme (EN, SIA, FSP ecc.)?
- Esistono disposizioni delle associazioni di competenza?
- Sono state controllate le emissioni luminose?
Le nostre sedi
Trova il tuo contatto locale