Il cuore pulsante della stazione di trasformazione mobile è il trasformatore MT/BT, disponibile sotto forma di trasformatore a bagno d’olio (ermetico) o come trasformatore a secco in resina per zone sensibili come le gallerie.
Il gruppo di celle MT con sezionatore, interruttore e fusibili può essere installato come monoblocco o in versione espandibile. In ogni caso è possibile scegliere tra la versione isolata in aria o in SF6.
Gli armadi BT su misura sono mobili, modulari e rapidi da sostituire. Sono provvisti di disgiuntore di linea e di potenza (azionamento a motore, telecomando, FI/LS), fusibili NH, quadri di distribuzione di piccole dimensioni,
pannelli per le prese, contatori e analizzatori di rete e batterie di condensatori per il rifasamento.
Per consentire modifiche a tutti i progetti e interventi di eliminazione dei guasti, utilizziamo un avvolgitore motorizzato per cavo BT flessibile da 12/20 kV. Questo modulo di avvolgimento per cavi fino a 350 m può essere tranquillamente agganciato al verricello di un elicottero indipendentemente
dalla stazione di trasformazione ed è provvisto di presa industriale CEE da 16 A con sistema di alimentazione indipendente.
Le prese ad alta potenza (max. 1000V/400A) installate nella stazione sono dotate di protezione e controllo remoto.